Aggiornamento per Addetti e Responsabili del Settore Alimentare nella Regione SARDEGNA
10 Novembre 2023Corso di Formazione RSPP e ASPP modulo A – 28 ore
15 Marzo 2024Corso di Formazione iniziale per datori di lavoro RSPP: RISCHIO MEDIO (Moduli 1 e 2 Normativo e Gestionale) in FAD + presenza
Il Corso di Formazione iniziale per datori di lavoro RSPP: RISCHIO MEDIO (Moduli 1 e 2 Normativo e Gestionale), dalla durata complessiva di 32 ore, è progettato in conformità dell’art. 34 D.Lgs 81/2008 – A.S.R. 21/12/2011.
- Modalità: MISTA (FAD ASINCRONA+PRESENZA)
- Destinatari Corso: Azienda
- Durata (ore): 16+16 (off)
- Scadenza Attestato (mesi): 60
CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER DATORI DI LAVORO RSPP: RISCHIO MEDIO (MODULI 1 E 2 NORMATIVO E GESTIONALE) in FAD + presenza
Il Corso di Formazione iniziale per datori di lavoro RSPP: RISCHIO MEDIO (Moduli 1 e 2 Normativo e Gestionale) in FAD + presenza è progettato in conformità dell’art. 34 D.Lgs 81/2008 – A.S.R. 21/12/2011.
Durata
32 ore
16 ore in FAD + 16 ore in presenza
Programma
Il Corso di Formazione iniziale per datori di lavoro RSPP: RISCHIO MEDIO (Moduli 1 e 2 Normativo e Gestionale) in FAD + presenza è strutturato in modalità mista, comprendente 16 ore di formazione online e 16 ore di formazione in aula, al fine di garantire una formazione completa e flessibile.
Gli argomenti trattati saranno:
1. Modulo Normativo (16 ore online): Questo modulo si concentra sull’approfondimento delle normative di riferimento, tra cui il D.Lgs 81/2008 e le disposizioni successive, come l’A.S.R. 21/12/2011. I partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita delle leggi e dei regolamenti che governano la salute e sicurezza sul lavoro, nonché delle responsabilità specifiche dei datori di lavoro, compresi gli obblighi del RSPP.
2. Modulo Gestionale (16 ore in aula): Questo modulo si focalizza sulle pratiche gestionali efficaci per implementare le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro in un ambiente lavorativo a basso rischio. Verranno affrontati argomenti come la valutazione dei rischi, la pianificazione delle attività preventive, la gestione delle emergenze e la formazione del personale. I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze apprese attraverso esercitazioni pratiche e studi di caso.
Risultati attesi
Al termine del Corso di Formazione iniziale per datori di lavoro RSPP: RISCHIO MEDIO (Moduli 1 e 2 Normativo e Gestionale) in FAD + presenza i partecipanti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica quotidiana, contribuendo così a creare un ambiente lavorativo sicuro e conforme alla normativa vigente.
Attestato
A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato Corso di Formazione iniziale per datori di lavoro RSPP: RISCHIO MEDIO (Moduli 1 e 2 Normativo e Gestionale) in FAD + presenza che avrà una validità di 60 mesi.
Prodotti correlati
-
Corso di Aggiornamento per Dirigenti
- Modalità: AULA
- Destinatari Corso: AZIENDA
- Durata (ore): 6
- Scadenza Attestato (mesi): 60
Il Corso di Aggiornamento per Dirigenti, dalla durata di 16 ore, è progettato in conformità con l’articolo 37, comma 7, del Decreto Legislativo 81/08, che riguarda la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, il corso tiene conto delle modifiche apportate dal Decreto Legislativo 106/09 e si allinea agli accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
-
Corso di Aggiornamento RSPP Tutti i macrosettori
- Modalità: FAD ASINCRONA
- Destinatari Corso: Azienda, Privati
- Durata (ore): 40
- Scadenza Attestato (mesi): 60
200,00 €Il Corso di Aggiornamento per RSPP – Tutti i Macrosettori in modalità FAD (Formazione a Distanza), dalla durata di 40 ore, è progettato in conformità all’articolo 32, del Decreto Legislativo 81/08, che disciplina la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, tiene conto delle modifiche apportate dal Decreto Legislativo 106/09 e degli accordi tra lo Stato e le Regioni del 07 luglio 2016.
-
Corso di Aggiornamento Specifica dei Lavoratori nel Settore di Rischio Alto
- Modalità: AULA
- Destinatari Corso: AZIENDA
- Durata (ore): 6
- Scadenza Attestato (mesi): 60
Il Corso di Aggiornamento Specifica dei Lavoratori nel Settore di Rischio Alto, dalla durata di 6 ore, è progettato in conformità con gli articoli 36 e 37 del Decreto Legislativo 81/08, che disciplina la sicurezza sul lavoro in Italia. Questo corso è inoltre adeguato alle disposizioni correttive del Decreto Legislativo 106/09 e all’Accordo Stato-Regioni datato 21 dicembre 2011.
-
Corso di Formazione per Operatori Addetti alla Conduzione di Carrelli/Sollevatori/Elevatori
- Modalità: AULA
- Destinatari Corso: AZIENDA
- Durata (ore): 12
- Scadenza Attestato (mesi): 60
Il Corso di Formazione per Operatori Addetti alla Conduzione di Carrelli/Sollevatori/Elevatori Semoventi Telescopici Rotativi con Conducente a Bordo, dalla durata di 12 ore, è progettato in conformità agli articoli 37 e 73 comma 5 del Decreto Legislativo 81/08. Questo corso integra le disposizioni correttive introdotte dal Decreto Legislativo 106/09 e recepisce gli accordi tra lo Stato e le Regioni del 22/02/2012.