Corso di formazione base per trattamento dei dati ai sensi del GDPR per Titolare ed Autorizzati
23 Ottobre 2023Formazione HACCP per Responsabili: Bar e ristorazione – Regione FRIULI VENEZIA GIULIA
23 Ottobre 2023Corso di Aggiornamento per Operatori Addetti alla Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE) Senza Stabilizzatori
Il Corso di Aggiornamento per Operatori Addetti alla Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE) Senza Stabilizzatori, dalla durata di 4 ore, è progettato in conformità con conformità degli Articoli 37 e 73 comma 5 del D. Lgs 81/08 – correttivo D.lgs. 106/09 e Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.
- Modalità: AULA
- Destinatari Corso: AZIENDA
- Durata (ore): 4
- Scadenza Attestato (mesi): 60
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER OPERATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE) SENZA STABILIZZATORI
Il Corso di Aggiornamento per Operatori Addetti alla Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE) Senza Stabilizzatori è progettato in conformità degli Articoli 37 e 73 comma 5 del D. Lgs 81/08 – correttivo D.lgs. 106/09 e Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012
Durata
4 ore
Programma
Il Corso di Aggiornamento per Operatori Addetti alla Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE) Senza Stabilizzatori si propone per fornire ai partecipanti la formazione in materia di sicurezza e prevenzione, fornendo loro le competenze necessarie per gestire in modo adeguato gli aspetti legati alla sicurezza sul luogo di lavoro.
Gli argomenti trattati includono:
1. Normative e regolamenti di riferimento: Approfondimento degli articoli del Decreto Legislativo 81/08 e successive modifiche, del D.Lgs. 106/09, dell’Accordo Stato-Regioni del 2012 e della circolare MLPS del 2013, con particolare attenzione ai requisiti di sicurezza e alle responsabilità degli operatori.
2. Principi di funzionamento delle piattaforme di lavoro mobili elevabili con stabilizzatori: Studio delle caratteristiche tecniche delle PLE, comprese le modalità di movimentazione, di sollevamento e di stabilizzazione, al fine di garantire un utilizzo corretto e sicuro.
3. Procedure operative sicure: Addestramento sulle procedure da seguire prima, durante e dopo l’utilizzo delle PLE, comprese le operazioni di montaggio, smontaggio, traslazione e regolazione delle piattaforme e dei relativi stabilizzatori.
4. Gestione dei rischi e prevenzione degli incidenti: Identificazione dei potenziali rischi legati all’utilizzo delle PLE e delle misure preventive da adottare per ridurre al minimo il rischio di incidenti sul luogo di lavoro.
5. Sicurezza dei materiali e degli accessori: Conoscenza delle caratteristiche e delle modalità d’uso dei materiali e degli accessori utilizzati in concomitanza con le PLE, con particolare attenzione alla corretta selezione e all’ispezione preventiva per garantire la sicurezza dell’operatore e degli altri lavoratori.
6. Pratica sul campo: Esercitazioni pratiche sotto la supervisione di istruttori qualificati per mettere in pratica le conoscenze acquisite e acquisire familiarità con le procedure operative e le precauzioni di sicurezza.
Risultati attesi
Al termine del Corso di Aggiornamento per Operatori Addetti alla Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE) Senza Stabilizzatori i partecipanti sono in grado:
• Utilizzare in modo sicuro ed efficiente le PLE
• Riconoscere i rischi associati all’utilizzo delle PLE e sull’importanza delle misure preventive
La formazione è progettata in modo da combinare sessioni teoriche con esercitazioni pratiche, al fine di massimizzare l’apprendimento degli operatori e garantire la piena comprensione e applicazione dei concetti trattati.
Attestato
A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato Corso di Aggiornamento per Operatori Addetti alla Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE) Senza Stabilizzatori che avrà una validità di 60 mesi.
Prodotti correlati
-
Corso di Aggiornamento BLS-D Basic Life and Support Defibrillation Adulto, Bambino e Tecniche di rianimazione e disostruzione sul Lattante
- Modalità: AULA
- Destinatari Corso: AZIENDA
- Durata (ore): 3
- Scadenza Attestato (mesi): 24
Il Corso di Aggiornamento BLS-D Basic Life and Support Defibrillation, dalla durata di 3 ore, è progettato per fornire le competenze necessarie a coloro che devono svolgere il ruolo di addetto al primo soccorso.
-
Corso di Formazione per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) Datori di Lavoro Settore Rischio Medio
- Modalità: AULA
- Destinatari Corso: AZIENDA
- Durata (ore): 32
- Scadenza Attestato (mesi): 60
Il Corso di Formazione per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) Datori di Lavoro Settore Rischio Basso, dalla durata di 32 ore, è progettato in conformità dall’articolo 34, comma 2 del D.Lgs. 81/08. Questo corso tiene conto delle disposizioni correttive introdotte dal D.Lgs. 106/09 e degli accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016.
-
Corso di Formazione per Operatori Addetti alla Conduzione di Carrelli/Sollevatori/Elevatori
- Modalità: AULA
- Destinatari Corso: AZIENDA
- Durata (ore): 12
- Scadenza Attestato (mesi): 60
Il Corso di Formazione per Operatori Addetti alla Conduzione di Carrelli/Sollevatori/Elevatori Semoventi Telescopici Rotativi con Conducente a Bordo, dalla durata di 12 ore, è progettato in conformità agli articoli 37 e 73 comma 5 del Decreto Legislativo 81/08. Questo corso integra le disposizioni correttive introdotte dal Decreto Legislativo 106/09 e recepisce gli accordi tra lo Stato e le Regioni del 22/02/2012.
-
Corso di Formazione Specifica dei Lavoratori Settore di Rischio Basso
- Modalità: AULA
- Destinatari Corso: AZIENDA
- Durata (ore): 4
- Scadenza Attestato (mesi): 60
Il Corso di Formazione Specifica dei Lavoratori Settore di Rischio Basso, dalla durata di 4 ore, è progettato in conformità agli articoli 36 e 37 del Decreto Legislativo 81/08, che stabilisce le disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, il corso tiene conto delle modifiche apportate dal Decreto Legislativo 106/09 e si allinea con gli accordi tra lo Stato e le Regioni stipulati il 21 dicembre 2011.