
ADDETTO AMMINISTRATIVO – Percorso 3
3 Settembre 2025
TECNICO PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – Percorso 3
3 Settembre 2025SICUREZZA SUL LAVORO – Percorso 3
Il Corso gratuito GOL per Tecnico dell’elaborazione del piano di sicurezza aziendale, pianificazione dei programmi di adeguamento e manutenzione, formazione ed informazione sulla sicurezza in azienda, svolto in presenza su Lecce, è progettato per formare la figura professionale del Tecnico dell’elaborazione del piano di sicurezza aziendale. Il corso affronta la normativa vigente, gli strumenti tecnici e informatici per la sicurezza aziendale e la valutazione dei rischi.
- Destinatari Corso: Percorso 3
- Modalità: In Presenza
- Durata (ore): 200
- Indennità: 3,50 euro/ora
Chiedi informazioni sul corso
Corso per Tecnico dell’elaborazione del piano di sicurezza aziendale, pianificazione dei programmi di adeguamento e manutenzione, formazione ed informazione sulla sicurezza in azienda
Programma
Il Corso gratuito GOL per Tecnico dell’elaborazione del piano di sicurezza aziendale, pianificazione dei programmi di adeguamento e manutenzione, formazione ed informazione sulla sicurezza in azienda, svolto in presenza su Lecce, è progettato per formare la figura professionale del Tecnico dell’elaborazione del piano di sicurezza aziendale, con competenze nella pianificazione dei programmi di prevenzione, manutenzione, gestione della documentazione di sicurezza e formazione dei lavoratori. Il corso affronta la normativa vigente, gli strumenti tecnici e informatici per la sicurezza aziendale e la valutazione dei rischi.
Gli argomenti trattati includono:
- Informatica per la Sicurezza Aziendale: Fondamenti di informatica applicata alla sicurezza, Strutturazione e gestione di database per l’elaborazione elettronica dei dati;
- La Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: Normative e Evoluzione: Quadro normativo europeo, nazionale e regionale, Il D.Lgs. 81/08 e sue implicazioni, Misure di tutela, obblighi, direttive e linee guida;
- Prevenzione in Azienda: Attori e Strumenti: I soggetti della prevenzione: ruoli e responsabilità, Il piano di sicurezza aziendale, Valutazione dei rischi e redazione del DVR, Tecniche di raccolta ed elaborazione dati, Gestione delle emergenze;
- Ricadute Applicative della Valutazione del Rischio: Sistemi di sicurezza e protezione, Analisi dei risultati e miglioramento continuo, Pianificazione della manutenzione;
- Comunicazione Efficace e Sicurezza: Tecniche base di comunicazione, Comunicazione nei contesti di prevenzione, Dinamiche di gruppo e rischi psicosociali;
- Elementi di Impiantistica e Verifica dei Processi: Normative europee sui macchinari, Strumenti di pianificazione tecnica, Tecniche di auditing e controllo dei sistemi di sicurezza.
A chi è rivolto:
- Persone in cassa integrazione;
- Persone beneficiarie di naspi o dis-coll;
- Persone beneficiarie di reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili;
- Disoccupati senza sostegno al reddito;
- Working poor (lavoro ma in condizioni di precarietà).
Durata
200 ore totali, così suddivise:
- 125 ore in aula;
- 75 ore di laboratorio informatico.
Sede di svolgimento
Presso le aule del nostro Centro “TSA Formazione” sito a Castromediano-Cavallino (LE) in Via Raffaello Sanzio, 66.
Risultati attesi
Al termine del Corso di Formazione GOL per Tecnico dell’elaborazione del piano di sicurezza aziendale, pianificazione dei programmi di adeguamento e manutenzione, formazione ed informazione sulla sicurezza in azienda, svolto in presenza su Lecce, i partecipanti saranno in grado di:
- Gestire i documenti di sicurezza e DVR;
- Pianificare gli interventi di prevenzione e manutenzione;
- Utilizzare i software per l’elaborazione dati e valutazione dei rischi;
- Gestire la comunicazione in contesti di prevenzione;
- Verificare l’efficacia dei sistemi di sicurezza.
Attestato
A tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore, sarà rilasciato Attestato di Dichiarazione degli apprendimenti.
Indennità di frequenza oraria
Prevista con la presenza del 75% delle ore di formazione, ed è pari a 3,50 euro/ora.
Prodotti correlati
-
TECNICHE DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE – Percorso 3
- Destinatari Corso: Percorso 3
- Modalità: In Presenza
- Durata (ore): 200
- Indennità: 3,50 euro/ora
Il Corso gratuito GOL per Tecnico della della mediazione interculturale, svolto in presenza su Lecce, è progettato per fornire strumenti concreti per operare nel delicato ambito dell’integrazione tra cittadini stranieri e comunità locali. Il percorso è articolato in 3 Unità di Competenza (UC) e permette di sviluppare competenze culturali, legislative, comunicative e operative.
-
CONTABILITÀ, BILANCIO E CONTROLLO DI GESTIONE – Percorso 3
- Destinatari Corso: Percorso 3
- Modalità: In Presenza
- Durata (ore): 200
- Indennità: 3,50 euro/ora
Il Corso gratuito GOL per Tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio, svolto in presenza su Lecce, è progettato per offrire una preparazione completa in ambito amministrativo-contabile, con focus su organizzazione aziendale, contabilità generale e analitica, diritto tributario e utilizzo pratico dei software gestionali più diffusi.
-
PERCORSO BASE DI POTATURA E INNESTO – Percorso 3
- Destinatari Corso: Percorso 3
- Modalità: In Presenza
- Durata (ore): 200
- Indennità: 3,50 euro/ora
Il Corso gratuito GOL per Operatore/trice agricolo specializzato in potatura, controllo della sicurezza e innesto delle piante arboree, svolto in presenza su Lecce, offre una preparazione completa per affrontare con competenza tutte le fasi di cura e gestione delle piante.
-
POTATORE – Percorso 2
- Destinatari Corso: Percorso 2
- Modalità: In presenza
- Durata (ore): 110
- Indennità: 3,50 euro/ora
Il Corso GOL per Operatore/trice potatore, è progettato per formare figure competenti nella gestione di alberi da frutto, vite e olivo, unendo teoria e pratica per sviluppare abilità tecniche immediatamente spendibili sul campo.






